FRANCESCANAMENTE - LA DESCRIZIONE DEL SACRO MONTE DELLA VERNA

Cammino di San Francesco da Rimini a Laverna

Verde e Antico e I Cammini di Francesco in Emilia Romagna propongono un pellegrinaggio visivo a La Verna: il primo pop-up della storia.
Presentazione del libro "La descrizione del Sacro Monte della Vernia" di Jacopo Liguzzi, 1607.

A conclusione delle Ricorrenze dell’Ottocentenario Giubilare di San Francesco (2023-2026), Francescanamente giunta alla IV edizione, con il patrocinio del Comune di Novafeltria e della Diocesi di San Marino Montefeltro, propone il prossimo 22 marzo 2026 alle ore 17, presso il Ridotto del Teatro Sociale di Novafeltria la conferenza “Pellegrinaggio visivo alla Verna, il primo pop-up della Storia” con la presentazione del libro di Jacopo Liguzzi del 1607 “La descrizione del Sacro Monte della Vernia”.

Il testo di Moroni, Provinciale Toscano dei Francescani e proprietà di un collezionista privato, è uno dei pochi esemplari ancora esistenti, commissionato a Jacopo Liguzzi che realizzò una serie di disegni con i luoghi sacri della Verna così da rendere visibile ad un maggior numero di fedeli uno dei luoghi simbolo dello spirito francescano, il Monte della Verna.

Il libro è uno dei primi testi a servirsi di quelli che oggi si definiscono Pop-up; aree delle illustrazioni coperte da foglietti rimovibili incollati parzialmente che movimentano la lettura delle immagini invitando il lettore a scoprire i segreti del luogo sacro.

Ridotto del Teatro Sociale di Novafeltria

Conferenza ed esposizione delle pagine originali del testo.

Saluto del Sindaco di Novafeltria
Dott. Stefano Zanchini

Saluto del Vescovo Diocesi San Marino-Montefeltro
S.E. Mons. Domenico Beneventi

Avv. Lorenzo Valenti - moderatore
Presidente Società Studi Montefeltrani

Prof. Tommaso di Carpegna Falconieri
Ordinario Storia Medievale Università di Urbino

Arch. Alessia Urbini - collezionista

Fr. Dino Dozzi - OFM Cap.
Direttore scientifico del Festival Francescano

Dott. Franco Boarelli
Presidente dell'Associazione I Cammini di Francesco in Emilia Romagna.

E' gradita la prenotazione: 335 5742317

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

LINK ALL'EVENTO PRENOTA
­DOVE

­ gratuito

GIORNI & ORARI
INFORMAZIONI ­
+39 335 574 2317

Potrebbe interessarti anche...

FRANCESCANAMENTE IV EDIZIONE - L’arte racconta, scene della vita di San Francesco

Cammino di San Francesco da Rimini a Laverna Verucchio (RN) 20 Set - 18 Ott 2026

FRANCESCANAMENTE IV EDIZIONE - L’arte racconta, scene della vita di San Francesco

Cammino di San Francesco da Rimini a Laverna Verucchio (RN) 20 Set 2026

Pasqua a Cattolica 2026 Gusto di Vivere

Cattolica Cattolica (RN) 04 Apr - 06 Apr 2026